Abantu cooperativa sociale collabora dal 2013 con Lai-momo società cooperativa sociale nella gestione di vari sportelli d’informazione, orientamento e consulenza specialistica presso 17 Comuni della Provincia di Bologna, denominati Punto Migranti.
Nei 15 Comuni del Distretto Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) gli sportelli svolgono sia servizi per l’accesso diretto dei cittadini interessati sia attività di consulenza specialistica per i Servizi alla persona del territorio, le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato. Gli sportelli rivestono inoltre un ruolo di antenne e nodi nell’ambito della Rete Regionale Antidiscriminazione.
L’obiettivo generale di Punto Migranti è favorire l’inserimento dei/lle cittadini/e migranti nel tessuto economico-sociale e culturale dei territori di residenza e al tempo stesso sostenere la qualificazione della relazione tra Servizi territoriali e fruitori/rici di origine straniera. I servizi erogati dagli sportelli riguardano:
- l’informazione e l’orientamento sulla normativa del soggiorno;
- l’informazione e l’orientamento sulla legislazione italiana;
- l’accesso ai servizi comunali;
- l’orientamento ai corsi di lingua e di formazione professionale;
- il supporto per la compilazione e la comprensione della modulistica;
- un servizio di mediazione linguistico-culturale e di traduzione;
- l’assistenza per la compilazione dei “kit” per il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno;
- l’attività di ascolto e accoglienza.
A causa della pandemia nel periodo marzo-settembre del 2020 il servizio Punto Migranti è stato realizzato on-line, tramite WhatsApp, videochiamate, telefonate e messaggistica e-mail.
Nel 2020 il servizio ha garantito:
- 087 accessi in presenza e 4.321 accessi on line
- 70+ nazionalità
Nel corso del 2021 hanno usufruito del servizio 7.365 utenti, con un incremento di 1.892 unità, pari al 25,7% in più rispetto al 2020. Nel periodo di gestione del servizio nella modalità a distanza sono stati effettuati 10.004 colloqui, in presenza 5.744.
Nel 2022 sono stati svolti 16.763 colloqui.
Il servizio Punto Migranti ha fornito anche consulenze sul disagio sociale e psicologico e supervisioni rivolte alle/agli assistenti sociali a cura di uno psicologo esperto in migrazioni (525 interventi nel 2022).