Cartiera è un laboratorio di moda etica creato nel 2017. Produce accessori in pelle e tessuto, recuperando materie prime di elevata qualità, lavorate secondo le tecniche dell’artigianato Made in Italy, e impiegando persone in condizioni di svantaggio. Il laboratorio valorizza creatività e talenti, mette al centro il lavoro quale veicolo di autonomia, spazio di relazione e crescita personale.
Cartiera propone alle aziende un processo produttivo eticamente e socialmente sostenibile ma anche ambientalmente virtuoso, grazie al riuso di materiali altrimenti destinati allo smaltimento in un’ottica di economia circolare, in linea con i criteri di reporting ESG (Environment Social Governance) che la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rende obbligatoria per le medie e grandi imprese dal 2024.
Il laboratorio nasce dalla collaborazione con la rete di Ethical Fashion Initiative, programma delle Nazioni Unite che crea ponti di connessione tra piccole realtà artigiane nei paesi del Sud del mondo e grandi brand internazionali del Fashion per la produzione di abbigliamento e accessori.
VISITA IL SITO UFFICIALE CARTIERA
Il progetto Cartiera si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle sfide del nostro tempo: la creazione di nuove opportunità di impiego, l’integrazione economica di migranti e richiedenti asilo, la riscoperta di abilità artigianali qualificate del Made in Italy, il ripopolamento di ex aree industriali, il recupero di materie prime altrimenti destinate allo smaltimento, il basso impatto ambientale della produzione.