|

+39 051 19985130

Il video dell’incontro sulla mediazione linguistico-culturale

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024, il 24 giugno, presso Stazione Boldrini a Bologna, le cooperative Abantu e CIDAS hanno realizzato un incontro di presentazione di diversi servizi di mediazione linguistico-culturale e di nuovi strumenti video, utili a mediatrici e mediatori inter-culturali e a personale dei servizi territoriali, dedicati al colloquio con mediazione linguistico-culturale.

L’evento, al quale è intervenuta anche ASP Città di Bologna con Daniele Greco, Coordinatore Area Mediazione linguistico-culturale, è stato arricchito da una significativa partecipazione di professioniste e professionisti, impegnati nel progetto SAI metropolitano per l’accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiate, ma anche nel supporto ai servizi sociali territoriali.

Con la moderazione di Silvia Festi di coop. Lai-momo, sono infatti intervenute Antonella Ciccarelli e Giulia Guietti di CIDAS e Marina Frabboni di Abantu.

È seguita la presentazione dei video relativi al “Codice operativo per gli interventi di mediazione linguistico-culturale ai servizi interni ed esterni del Comune di Bologna”. M. Firoozi, mediatrice linguistico-culturale, e Nabil Ahmed Abdelaziz Ismail, mediatore, hanno poi condiviso con il pubblico le loro preziose riflessioni sulle sfide, le opportunità e anche le difficoltà della professione della mediazione linguistico-culturale.

Un’occasione di confronto stimolata da relatori e relatrici verso una sempre maggiore qualificazione degli interventi di mediazione linguistico-culturale e al riconoscimento del ruolo di chi l’ha scelta come professione.

Qui potete vedere un breve video dell’incontro

 

Posted On 16 Lug , 2024