Abantu, in collaborazione con Lai-momo soc. coop. soc., è partner del progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione ORDINARI del Comune di Bologna (precedentemente denominato progetto SPRAR e poi SIPROIMI) nell’ambito del quale si occupa del servizio di mediazione linguistico-culturale dal 2013. Dall’anno 2017 la cooperativa Abantu collabora anche nell’ambito del progetto SAI MSNA e dall’aprile 2018 svolge il servizio di mediazione linguistico-culturale per le persone accolte nel progetto SAI DS/DM (Disagio Sanitario/Disagio Mentale).
La mediazione nell’ambito del progetto SAI ha come carattere distintivo rispetto ad altre aree di intervento la sua multidisciplinarietà, sia in termini di coinvolgimento dei mediatori in équipe multidisciplinari preposte alla presa in carico dei/lle beneficiari/e, sia dal punto di vista della trasversalità del servizio rispetto ai servizi specialistici (sociali, legali, di accompagnamento alla formazione e al lavoro) che della estensione: il territorio metropolitano di Bologna.
Il servizio di mediazione offerto prevede lo svolgimento di tre differenti categorie di interventi:
- interventi di urgenza: richiesti con un preavviso minore o uguale a due giorni lavorativi, fino a un massimo di otto ore lavorative precedenti all’intervento;
- interventi programmati: richiesti con un preavviso maggiore di due giorni lavorativi;
- interventi nei giorni festivi: con un carattere di eccezionalità, è possibile richiedere con almeno un giorno lavorativo di anticipo la mediazione durante la domenica o un giorno festivo.
Abantu nel 2022 ha proseguito la gestione come capofila in partenariato con Lai-momo società cooperativa sociale delle due aree trasversali del progetto SAI 2020-2022 del servizio SAI Mediazione Ordinari e DS/DM e MSNA.
Si è riscontrato un significativo incremento delle ore totali di mediazione attivate nei servizi del progetto SAI: si è infatti passati da 3.182 ore nel corso del 2019, 1.759,55 del 2020, 6.758,25 ore nel 2021 a 10.196,75 ore nel 2022.
Dal 2023 coop. Abantu è capofila del raggruppamento di enti che si occupa del servizio specialistico di mediazione linguistico-culturale per i progetti ORDINARI e MSNA nella triennalità 2023-2025 e prosegue per il 2023 come capofila dell’RTI con Lai-momo nella gestione del servizio per DS/DM.
Dal 2018 Abantu ha stipulato anche convenzioni con enti pubblici e privati per il servizio di mediazione linguistico-culturale: Antoniano onlus della Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori, ARCI Bologna, Coop DoMAni e ASC InSieme, Unione Comuni dell’Appennino, Coop La Venenta, Distretto di San Lazzaro, Coop Madonna della Carità (Rimini), Bologna Inclusione Diaconia Valdese, Nuove Accoglienze (Ravenna).